IL NEPAL ELIMINA GLI OSTACOLI ALL'IMPORTAZIONE DI FERTILIZZANTI DALL'INDIA

Per accelerare il processo, il governo ha aperto la strada a una spedizione urgente di nutrienti vitali per le colture, affermano i funzionari.

Il Nepal elimina gli ostacoli all'importazione di fertilizzanti dall'India per superare la stagione delle risaie



Il Nepal sta accelerando l'importazione di fertilizzanti chimici dall'India attraverso un accordo governo-governo mentre il paese deve affrontare una delle sue peggiori crisi di fertilizzanti prima della stagione di crescita delle risaie.

Il ministero dell'Agricoltura ha dichiarato martedì che il governo ha eliminato una serie di ostacoli legali per facilitare una spedizione urgente di nutrienti per colture urgenti, consentendo alla Agriculture Inputs Company di effettuare il pagamento anticipato completo al fornitore indiano designato da New Delhi.

Il gabinetto ha anche consentito alla società statale di accettare certificati di qualità e altri documenti emessi dal governo indiano al porto di scarico dove verrà scaricato il carico.

I funzionari nepalesi sperano vivamente che gli input agricoli arrivino entro metà luglio, prevenendo una carenza con la stagione dei trapianti di risone già in corso.

Ma finché la spedizione non raggiungerà il Nepal, non dovremmo essere ottimisti, dicono.

Mentre gli agricoltori delle colline hanno iniziato a trapiantare la risaia, gli agricoltori Tarai stanno iniziando a seminare i semi mentre le nuvole monsoniche sono entrate in Nepal da est domenica, otto giorni prima della data abituale, secondo i meteorologi.

"Sebbene il Nepal abbia firmato un memorandum d'intesa con l'India per la fornitura di 150.000 tonnellate di fertilizzante chimico attraverso un accordo tra governo e governo, il vicino meridionale invierà 50.000 tonnellate di urea e 30.000 tonnellate di DAP come misura di mitigazione della crisi entro la metà -Luglio", ha affermato Prakash Kumar Sanjel, portavoce del ministero dell'Agricoltura.

L'India ha accettato di inviare tale importo dal suo stock.

"Il gabinetto ha approvato il pagamento completo alla società statale indiana", ha affermato Sanjel.

Rashtriya Chemicals and Fertilizers è l'azienda designata per la fornitura di fertilizzanti chimici al Nepal.

Secondo la legge nepalese sugli appalti pubblici, solo il 20 per cento del pagamento anticipato può essere versato al venditore.

I prezzi dei fertilizzanti saranno fissati dopo la firma di un accordo commerciale tra la società indiana e la Agriculture Inputs Company .

Mentre gli agricoltori delle colline hanno iniziato a trapiantare la risaia, gli agricoltori Tarai stanno iniziando a seminare i semi mentre le nuvole monsoniche sono entrate in Nepal da est domenica.  Posta file foto

Secondo Sanjel, dopo la modifica della legge sugli appalti pubblici, l'Agriculture Inputs Company deve effettuare un ordine formale per il prodotto.

"Dopo che l'ordine è stato effettuato, il Nepal deve inviare il pagamento completo entro quattro giorni", ha affermato, aggiungendo che, considerando lo sviluppo e il calendario attuali, la spedizione di fertilizzanti arriverà entro metà luglio.

Il ministero ha affermato che la consegna sarà distribuita su diversi giorni poiché saranno necessari un buon servizio di trasporto e grandi magazzini per gestire l'intera spedizione.

La società indiana inizierà a spedire la merce due settimane dopo aver ricevuto il pagamento, secondo i funzionari.

Il Nepal richiede 210.000 tonnellate di fertilizzanti chimici per la stagione della semina delle risaie e deve avere 150.000-170.000 tonnellate per evitare un disastro. La stagione dei trapianti di risone va da inizio giugno ad agosto. Se il monsone è ritardato, il periodo di trapianto si estende a settembre.

Il requisito DAP per la stagione delle risaie è di 60.000 tonnellate. Il ministero afferma che non c'è carenza di DAP in questa stagione. Ma le scorte di urea sono quasi esaurite.

La carenza di fertilizzanti chimici, un bene politico, è diventata un grattacapo per il governo in vista delle elezioni generali previste per la fine dell'anno.

Secondo l' ambasciata del Nepal in India , lunedì pomeriggio il ministro dell'Agricoltura Mahendra Raya Yadav ha incontrato Mansukh Mandaviya, ministro dei prodotti chimici e dei fertilizzanti dell'India, a Nuova Delhi, e ha chiesto una fornitura anticipata di fertilizzanti, sottolineandone l'urgenza in Nepal.

Il ministro indiano ha assicurato a Yadav che la spedizione di fertilizzanti sarebbe stata inviata in Nepal il prima possibile.

Il primo ministro Sher Bahadur Deuba aveva assicurato al ministro dell'agricoltura la piena cooperazione e il sostegno del governo per importare fertilizzanti attraverso l'accordo governo-governo, secondo il ministro della Salute Birodh Khatiwada ha detto al Post.

L'ambasciatore del Nepal in India, Shankar Sharma, presente all'incontro, ha detto al Post al telefono da Nuova Delhi che il ministro indiano Mandaviya ha incaricato i funzionari di inviare in Nepal qualsiasi scorta di fertilizzante che hanno a causa della situazione urgente in Nepal.

“Dato che stiamo acquistando il fertilizzante nell'ambito di uno schema da governo a governo, questioni come la modalità di pagamento, la logistica e il metodo di trasporto in Nepal rimangono di nostra responsabilità. Il ministro e i funzionari indiani ci hanno assicurato che forniranno il trasporto attraverso le ferrovie indiane", ha affermato Sharma.

A parte la fornitura prevista dall'India, il ministero dell'Agricoltura ha affermato che la Salt Trading Corporation, che è autorizzata a gestire il 30% del business totale dei fertilizzanti, ha acquistato 20.000 tonnellate di DAP.

La società ha ordinato 22.000 tonnellate di urea che entreranno nel paese entro metà giugno.

La Agriculture Inputs Company, che detiene una quota del 70% del business dei fertilizzanti, importerà 20.000 tonnellate di urea entro l'inizio di luglio e 40.000 tonnellate di DAP entro metà luglio, secondo una dichiarazione rilasciata martedì dal ministero.

Tutti i paesi del mondo, inclusa l'India, hanno lottato per assicurarsi fertilizzanti chimici dallo scorso anno a seguito di un aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi. La guerra Russia-Ucraina ha peggiorato la disponibilità di fertilizzanti con prezzi che sono aumentati di quasi sei volte dall'inizio dei combattimenti.

La Banca Mondiale e altre agenzie globali hanno avvertito che i paesi poveri potrebbero dover affrontare carenze alimentari perché non possono accedere a costosi fertilizzanti chimici.

Secondo il rapporto di maggio della Banca Mondiale sulla sicurezza alimentare , nei prossimi mesi, una sfida importante sarà l'accesso ai fertilizzanti, che potrebbero avere un impatto sulla produzione alimentare in molte colture in diverse regioni .

Il Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo zootecnico ha stimato che la domanda annuale di fertilizzanti si aggira intorno alle 600.000 tonnellate.  Posta file foto

Il ministero dell'Agricoltura ha affermato che a seguito di massicce fluttuazioni dei prezzi, i fornitori non hanno spedito circa 222.000 tonnellate di fertilizzanti pianificate per questo anno fiscale che si concluderà a metà luglio, causando carenze.

Il 28 febbraio, il Nepal ha firmato un accordo tra governo e governo con l'India per l'approvvigionamento di fertilizzanti chimici per cinque anni, alimentando la speranza che l'incubo costante della scarsità durante la stagione della semina finisse per gli agricoltori nepalesi.

Secondo l'accordo, il Nepal può acquistare 150.000 tonnellate di nutrienti per le colture - 100.000 tonnellate di urea e 50.000 tonnellate di DAP - dal vicino meridionale nel primo anno, il che significa l'anno fiscale 2021-22 in corso.

Nel secondo anno, il Nepal sarà in grado di procurarsi 170.000 tonnellate, nel terzo anno 195.000 tonnellate e nel quarto e quinto anno 210.000 tonnellate ciascuno.

Il contratto da governo a governo aggira il lungo processo di appalto globale per evitare scarsità durante la stagione di crescita principale. Normalmente, ci vogliono sei mesi per importare fertilizzanti chimici attraverso la procedura di gara globale.

Il ministero ha affermato che ci vogliono 226 giorni perché i fertilizzanti raggiungano il Nepal attraverso la procedura di gara globale.

L'accordo, tuttavia, garantirà la fornitura di almeno il 30% del fabbisogno annuale di fertilizzanti del Nepal, hanno affermato i funzionari.

Il Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo zootecnico ha stimato che la domanda annuale di fertilizzanti si aggira intorno alle 600.000 tonnellate.

Secondo il ministero , il prezzo dell'urea nel periodo febbraio-marzo, il principale periodo di appalto o gara, aveva raggiunto Rs139 per kg mentre il prezzo del DAP è balzato fino a Rs168 per kg.

Il prezzo dell'urea è sceso a Rs98 e DAP a Rs150 per kg. Il governo vende urea e DAP a prezzi sovvenzionati rispettivamente di Rs15 per kg e Rs44 per kg. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cara Mamma e Papà

Buddha Jayanti: La Celebrazione della Vita di Gautama Buddha

Un Cammino di Speranza e Determinazione