Il ministro degli Esteri suggerisce di ampliare la cooperazione tra Việt Nam e Italia

 Aggiornamento: 08/06/2022 - 07:13

Martedì il Ministro degli Affari Esteri Bùi Thanh Sơn (a destra) ha avuto colloqui con il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano in visita ad Hà Nội. — Foto VNA/VNS An Đăng

HÀ NỘI — Il Việt Nam e l'Italia dovrebbero intensificare la cooperazione nel commercio e negli investimenti, espandendo al contempo la loro collaborazione in altri campi, ha affermato martedì il ministro degli Affari esteri vietnamita Bùi Thanh Sơn.

Al ricevimento del Sottosegretario di Stato italiano per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano a Hà Nội, Sơn ha suggerito ai due paesi di considerare di ampliare le loro partnership nella risposta ai cambiamenti climatici, nelle infrastrutture, nell'agricoltura, nella sicurezza alimentare e nella formazione delle risorse umane.

Il Việt Nam attribuisce importanza alla promozione della sua partnership strategica con l'Italia, ha affermato, esprimendo la sua gioia per l'andamento del rapporto nel tempo passato.

Ha invitato l'Italia ad aiutare il Việt Nam ad accedere a finanziamenti e tecnologie per adempiere ai propri impegni alla 26a Conferenza delle parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) a Glasgow, nel Regno Unito, lo scorso anno.

Il ministro ha anche suggerito all'Italia di coordinarsi con il Vietnam nell'attuazione dell'accordo di libero scambio UE-Việt Nam (EVFTA) e di spingere per la ratifica dell'accordo di protezione degli investimenti UE-Việt Nam (EVIPA), per il bene delle loro attività.

Stefano, in risposta, ha espresso la sua gioia per la prima visita in Vietnam in assoluto e ha elogiato la stretta collaborazione tra i due paesi anche durante la pandemia di COVID-19, in particolare nel mantenimento degli scambi tra alti dirigenti e programmi di cooperazione.

Informando l'ospite sugli esiti della settima riunione del Comitato misto Vietnam-Italia per la cooperazione economica, ha affermato che la cooperazione economica resta una priorità nei rapporti bilaterali.

La parte italiana si è impegnata anche ad aumentare le attività commerciali e di investimento in Vietnam, suo principale partner importante nell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN).

Le due parti hanno convenuto di attuare efficacemente un programma d'azione per attuare il partenariato strategico per il periodo 2021-2023 e coordinarsi per organizzare le attività in occasione del 50° anniversario di fondazione delle relazioni diplomatiche e del 10° anniversario del partenariato strategico nel 2023, compreso lo scambio di delegazioni di alto rango e programmi di cooperazione tra ministeri, agenzie e località dei due paesi.

Stefano ha ringraziato il Việt Nam per aver sostenuto l'Italia affinché diventi un partner di sviluppo dell'ASEAN, ha elogiato i contributi del Việt Nam al blocco regionale e ha suggerito al Paese di sostenere ulteriormente l'Italia per aumentare la sua presenza nella regione e promuovere progetti di cooperazione con l'ASEAN su sviluppo sostenibile, spazio e ambiente. — VNS

Commenti

Post popolari in questo blog

Cara Mamma e Papà

Buddha Jayanti: La Celebrazione della Vita di Gautama Buddha

Un Cammino di Speranza e Determinazione