COMUNICATO: Romania (19/09/2012)

Il giorno 11 settembre 2012 si è svolto a Bucarest un incontro tra la vice presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali e il presidente dell'Ufficio Rumeno per le Adozioni, Segretario di Stato Bogdan Panait, per definire le modalità di collaborazione tra le due Autorità Centrali nel quadro della nuova legge rumena n. 233 del 5 dicembre 2011, entrata in vigore il 7 aprile 2012, che consente ai cittadini rumeni residenti all'estero di realizzare adozioni internazionali di minori rumeni residenti in Romania. 
I colloqui hanno permesso un proficuo confronto e utili chiarimenti sulle rispettive procedure per la realizzazione delle adozioni internazionali. 
Allo stato, nessun ente, tra quelli autorizzati ad operare in Romania, è stato ancora accreditato dall'Autorità Centrale rumena, che attiverà le necessarie verifiche alla luce della nuova normativa e dei requisiti in essa fissati. 
Per non pregiudicare le aspettative delle coppie rumene o italo-rumene residenti in Italia e dichiarate idonee all'adozione internazionale dal competente Tribunale per i minorenni, le due Autorità Centrali hanno individuato nell'ente autorizzato pubblico Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali Regione Piemonte - ARAI l'organismo che, in questa fase transitoria, le assisterà nello svolgimento delle procedure presso le autorità rumene. Gli interessati dovranno pertanto rivolgersi alla Commissione che autorizzerà l'Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali Regione Piemonte - ARAI ad assumere l'incarico.

Fonte : Commissione adozioni Internazionale

Commenti

Post popolari in questo blog

Cara Mamma e Papà

Buddha Jayanti: La Celebrazione della Vita di Gautama Buddha

Un Cammino di Speranza e Determinazione