Mali, militari golpisti Sospesa la Costituzione

Militari maliani golpisti hanno annunciato tramite la radio e la tv di Stato di aver preso il potere, di ''aver messo fine al regime incompetente di Bamako'' e di aver ''sospeso la Costituzione'' in Mali, dopo l'attacco alla presidenza.

Il tenente Amadou Konare, portavoce del 'Comitato nazionale per il recupero della democrazia e il risanamento dello stato' appena costituito, ha annunciato che sono state ''sciolte tutte le istituzioni'', che è stato imposto il coprifuoco e che verrà formato un governo di unità nazionale per organizzare elezioni quanto prima. Konare ha affermato che i militari hanno deciso di agire a causa del malcontento nei confronti del presidente Amadou Toumani Tourè, al potere dal 2002.

Il portavoce dei militari, che hanno preso il potere dopo ore di combattimenti, ha denunciato l'''inabilità (di Tourè, ndr) di gestire la crisi nel nord del Mali'', dove da metà gennaio è in corso un conflitto tra forze governative e ribelli Tuareg, che chiedono l'indipendenza. I militari accusano il governo di Bamako di non aver dato loro risorse sufficienti per combattere contro i ribelli Tuareg.

Konare ha giustificato il golpe parlando infatti di ''mancanza di materiale adeguato per la difesa del territorio nazionale'' e ha anche denunciato l'''incapacità del potere nella lotta contro il terrorismo''.

In precedenza un militare golpista aveva annunciato l'arresto di diversi esponenti dell'amministrazione di Tourè, tra i quali il ministro degli Esteri, Soumeylou Boubeye Maiga, e il ministro della Gestione del territorio, Kafougouna Konè. Al momento, invece, nessuna notizia sulle sorti di Tourè. In Mali le elezioni presidenziali erano in programma per il 29 aprile.

 Fonte : www.grr.rai.it


22/03/2012 0.00


Commenti

Post popolari in questo blog

Cara Mamma e Papà

Buddha Jayanti: La Celebrazione della Vita di Gautama Buddha

Un Cammino di Speranza e Determinazione