Niente adozioni a chi chiede bambini "purché non neri"
Il colore della pelle del figlio non si può scegliere. Neppure se adottivo. I genitori che vogliono adottare bambini non possono fare scelte razziste in tema di adozione. Lo rileva la Cassazione (sentenza 13332 delle sezioni unite civili) accogliendo il ricorso della Procura della Cassazione.
In particolare, i supremi giudici presieduti dal primo presidente Vincenzo Carbone scrivono che "il decreto di idoneità all'adozione pronunciato dal Tibunale per i minorenni non può essere emesso sulla base di riferimenti alla etnia dei minori adottandi, né può contenere indicazioni relative a tale etnia".
In particolare, i supremi giudici scrivono che laddove "tali discriminazioni siano espresse dalla coppia di richiedenti, esse vanno apprezzate dal giudice di merito nel quadro della valutazione della idoneità degli stessi alla adozione internazionale". A sollecitare una pronuncia della Cassazione era stata l'associazione deputata alle adozioni internazionali, l'Ai.Bi, dopo che un Tribunale della Sicilia aveva accordato l'adozione ad una coppia di genitori nonostante si fossero rifiutati di adottare un bimbo di colore. D'ora in poi, dice la Cassazione, scelte razziste di questo tipo non dovranno più essere ammesse.
Fonte : Rainews24
Commenti